IBC: IMPOLLINATORI, BIODIVERSITÀ E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Università di Trento
Un'iniziativa pionieristica volta a esplorare e comprendere gli impatti del cambiamento climatico e dell'inquinamento elettromagnetico sul comportamento e sulle capacità cognitive delle api.
In particolare, questo progetto ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli effetti meno conosciuti, come le variazioni di temperatura, sulle abilità delle api nel navigare in un ambiente in rapida trasformazione. In questo contesto, l’impegno è quello di sviluppare tecnologie e strategie innovative per adattare l'apicoltura alle sfide imposte dal cambiamento climatico.
Le api, e in particolare l'ape occidentale (Apis mellifera), rivestono un ruolo cruciale come impollinatori, essenziali non solo per la biodiversità delle piante selvatiche e delle colture agricole, ma anche per la nostra sicurezza alimentare. Il loro declino è motivo di grande preoccupazione sia a livello locale in Trentino, sia a livello globale.
Attraverso questo progetto, l'Università di Trento si impegna a trovare soluzioni per salvaguardare questi preziosi alleati della natura. La ricerca non mira solo a proteggere le api, ma anche a preservare la ricchezza e la diversità del nostro ecosistema, così importante per la salute del nostro pianeta e per il benessere delle future generazioni.