Sos Teatro è rivolto ai circa quaranta ragazzi/e ospitati/e da Villaggio Sos Trento e mira ad accompagnarli nell’esplorazione del modo di vedere sé e il mondo e favorendo la creazione di legami fra loro: un laboratorio teatrale che ha nelle sue linee guida il desiderio di creare uno spazio libero di creatività e confronto.
Obiettivo dell’iniziativa è fare in modo che situazioni di disagio non diventino forme di dipendenza strutturata, lavorando sulle famiglie per riattivare la funzione genitoriale.
L’evoluzione di un tumore, dall’iniziale trasformazione cellulare allo sviluppo della patologia, è un processo estremamente complesso.
ll progetto intende realizzare un film documentario sulla storia dell’Istituto “A. De Gasperi” di Monte Bondone che per quarant’anni, dal 1957 al 1996, ha ospitato i figli di famiglie meridionali che emigravano in Germania per cercare lavoro e non potevano portare con loro i propri figli.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nel paziente attraverso la presa in carico degli aspetti psico-fisici, emotivi, ed esistenziali, la relazione di aiuto alle famiglie, il supporto al lavoro d’equipe nella gestione globale del paziente ed infine la collaborazione e sinergia fra diversi nodi della rete provinciale di cure palliative.