Obiettivo del progetto è sensibilizzare i giovani su un tema emerso negli ultimi anni con un impatto sociale e ambientale tanto grande quanto ancora poco conosciuto. Il concorso, che costituisce il cuore del progetto, è rivolto agli studenti della scuola trentina, dalla primaria alle superiori.
Il progetto di ricerca mira a costituire un ponte tra patrimonio fortificato della Grande Guerra in Trentino e XXI secolo visualizzandone, per la prima volta in modo organico, il suo rapporto col territorio tramite un progetto espositivo capace di metterne in luce gli aspetti più paesaggistici, visti come quelli in grado di legarsi maggiormente alla contemporaneità, adottando al contempo un punto di vista artistico.
Obiettivo è aiutare le persone a conoscere luoghi e culture “altre” attraverso un percorso d’informazione/educazione che tratterà non solo la geografia ma anche cultura, tradizioni e usi e costumi di paesi lontani. Sono previsti otto incontri animati da esperti con profonda conoscenza dei paesi e da testimoni che vi hanno vissuto.
Il progetto prevede l’organizzazione di incontri dedicati a esperienze generative di ragazze e ragazzi under 35. L’idea è quella di far emergere e dare voce agli esempi positivi che emergono dal mondo giovanile, spesso sotto rappresentato o raccontato negativamente, affinché possano essere di ispirazione per altri giovani. Gli incontri si svolgeranno presso scuole superiori o in luoghi accessibili e frequentati dai giovani.
Obiettivo del progetto è indagare con approccio scientifico le dinamiche di predazione da parte del lupo sul bestiame domestico nel territorio provinciale trentino, analizzandone diversi aspetti, tra cui l’andamento negli anni e vari fattori che possono aumentare il rischio di predazione. La ricerca potrà fornire informazioni chiare e oggettive sul tema al pubblico e ai principali portatori di interesse che si trovano a dover condividere gli spazi con il lupo, oltre a dare all’ente gestore indicazioni utili per ridurre le predazioni.